Scuola dell'infanzia Para

La scuola infanzia Para, si trova in via Regina Pacis n 1, è composta da 5 sez. eterogenee, aderisce al modello di scuola ‘pensata’, sperimentata, revisionata, consolidata: la SCUOLA SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITA'.

Le attrezzature, le aule e gli ambienti con arredi e strumenti didattici, sono stati  “pensati” e realizzati, nel contempo innovate le metodologie, su tre architravi culturali/valoriali: la responsabilità, la comunità e l’ospitalità, implicano scelte pedagogiche e pratiche didattiche che mettono al centro il bambino/ragazzo che costruisce il proprio apprendimento.

Con la parola-concetto “responsabilità” degli adulti e dei ragazzi, intendiamo sottolineare il coinvolgimento dell’intera comunità partendo dalla responsabilità assunta dai singoli adulti all’interno della struttura organizzativa fino ad arrivare alla responsabilità di tutti i docenti verso la formazione di ogni bambino/a rispetto al loro percorso di apprendimento. D’altra parte anche il concetto di comunità, oltre a identificare il gruppo di studenti di una data classe, fa riferimento agli insegnanti. Questi ultimi, quali comunità professionale, adottano scambio di buone pratiche, per cui l’andamento della didattica in aula è condiviso come è condivisa la gestione della scuola e dell'Istituto. 

Il progetto “senza zaino" è adottato nell’ ottica di una verticalità didattica con la nostra scuola primaria “ Rodari” e secondaria di secondo grado “ Calvino”.

Il tema dell’ospitalità, è inteso come valore che apre alla dimensione del rendere belli e funzionali gli ambienti, quanto alla realizzazione di un insegnamento differenziato che consideri la particolarità dei singoli studenti – superando la standardizzazione didattica –, mette insieme sia la cura degli spazi scolastici che l’accoglienza e la cura delle persone.

La scuola ospitale coinvolge i genitori affinché partecipino con consapevolezza alle esperienze scolastiche dei propri figli. 

Organizzazione spazi:

lo spazio interno della nostra scuola infanzia, è composto da 5 aule/sezioni, 4 dormitori, 1 aula psicomotricità, biblioteca scolastica, salone, giardino scolastico ed adiacente al nostro plesso, il Parco pubblico “ Nilde Iotti, un'aula a "cielo aperto" dove la scuola svolge il progetto di outdoor education inserito nel nostro ptof.

“La cultura è un seme che deve maturare nel silenzio dell'anima, come il seme della pianta matura nel silenzio della terra” M.Montessori




Para galleria

Ultima revisione il 24-01-2023